Attivare e sostituire


Attivare e sostituire

Le sostanze che interferiscono con il metabolismo e l’energia sono spesso necessarie per stimolare i cambiamenti che alla fine portano alla guarigione. Collaborano con le altre terapie.

Omeopatia
Le potenze basse hanno un effetto materiale, le potenze alte da D27 (costante di Loschmidt) hanno unicamente un esito informativo, non materiale. Raramente uso il rimedio classico unitario. Tuttavia, ho visto buoni risultati soprattutto in ginecologia per la dismenorrea e i cambiamenti nel ciclo.
Impiego spesso la procedura omeopatica (dispositivo Copen. HomoeoExpert) per creare un rimedio con la sostanza che per il paziente è dannosa, per esempio un insetticida. Questo rimedio informa il metabolismo o l'energetica del corpo in modo che possa disintossicarsi. Ad esempio: ho bisogno di questo metodo per l'eliminazione di molte tossine che affliggono l'uomo, come i pesticidi. Nel caso dei microbi uso la loro informazione per produrre un rimedio omeopatico che induce il corpo a iniziare la difesa.

Medicina ortomolecolare, integratori alimentari
Scopro spesso che al corpo mancano minerali, oligoelementi, vitamine o aminoacidi, per nominare le più importanti di queste sostanze. Per la difesa dalle malattie il fabbisogno di queste materie aumenta. Esempi: trovo spesso selenio, necessario per la produzione di certi enzimi. Selenio sorregge anche contro lo stress, glutamina contro il leaky gut. Polifenoli disintossicano.

Fitoterapia
La fitoterapia ha un effetto materiale ed energetico-funzionale. Uso le sostanze amare delle piante come il tarassaco per problemi gastrointestinali o epatici. I fiori di Bach sono noti per i loro effetti piuttosto psicologici. Ma hanno anche un esito materiale. Le impiego per eliminare l'alluminio per esempio. Lo stesso si può dire delle essenze californiane e australiane, che adopero per la disintossicazione o per sostenere il sistema immunitario.

Medicina cinese
Ora è prevalentemente fitoterapia. Ufficialmente non si impiegano più prodotti animali vietati come le ossa di tigre. Certi animali, come scorpioni o insetti, sono ancora adoperati. Le sostanze vengono utilizzate secondo la diagnosi cinese. Quindi ci sono rimedi per il freddo o il caldo, per la congestione del sangue o il vuoto di Yang, contro lo Yang che sale o contro il vuoto Jing del rene. I rimedi sono originariamente utilizzati come tè o decotto. Adesso sono ottenibili anche sotto forma di granuli, il che li rende più facili da usare. Di solito il rimedio cinese non è usato singolo, ma in un accordo. Il medico può concepire lui una formula o usare ricette provate e testate da secoli. Hanno nomi abbastanza fantasiosi, come il decotto della cameriera di Yüe, che raffredda il calore e lenisce agitazioni interne.

Allopatia
Uso l'allopatia il meno possibile e tutte le volte che è necessario. Sto pensando a antiipertensivi, antibiotici, diuretici, spray per il trattamento dell'asma o analgesici. Attenzione alle dipendenze! Come per tutti gli allopatici, l'uso del cortisone deve essere considerato con molta attenzione. Trovo che vengano fatte molte iniezioni intra-articolari non necessarie. Gli inibitori della pompa protonica (stomaco) sono prescritti inutilmente spesso e per lungo tempo. Hanno anche effetti collaterali. I sonniferi sono prescritti
 su richiesta del paziente senza rendersi conto che molti di loro hanno un potenziale di dipendenza immediato e elevato (comportamento di dipendenza).


Immagine: dall’armadietto omeopatico